giovedì 19 giugno 2014

Ecco perchè non sono in Giunta...e mi basta una newsletter!

"O come mai non sei in Giunta? O perchè non fai il vice sindaco? Ma che con 424 preferenze 'un ti fanno fa' nulla?". E' questa la piccola antologia di domande a raffica che in tanti mi hanno rivolto in quest' ultima settimana, quella dopo l' ufficializzazione della Giunta Comunale a San Gimignano.
Premesso che questo post lo rubricherei sotto l'hashtag #esticazzi oppure #notizione, mi sembra comunque opportuno spiegare ancora, come ho fatto da circa 6 mesi a questa parte a chi me lo chiedeva "in caso di", i motivi per cui (anche dopo e nonostante il risultato molto positivo delle recenti comunali) non sono nella Giunta.
Il discorso è molto semplice. Tra pochi mesi mi scade il contratto di lavoro e non ho il tempo materiale per riattivare il mio lavoro di consulente ambientale. Perchè il problema non è che mi manchi il lavoro. Quello da quando ho smesso gli studi l'ho sempre avuto. Ho studiato e faticato tanto per fare questo mestiere. Ma un portafoglio clienti non lo si ricrea in due giorni.
Personalmente ho sempre prima studiato, lavorato e, poi, fatto politica.
Ho sempre fatto così. Mi hanno insegnato a fare così.
Ed avere qualcosa a cui 'poter tornare' mi è sempre servito. E fatto sentire, soprattutto, libero.
Perchè mi piace occuparmi della cosa pubblica potendo guardare tutti negli occhi, essendo e sentendomi libero. Se fo bene si è fatto bene tutti, se fo male è responsabilità mia. Ma solo mia e della mia testa, non di altro o di altri... .
Seppur a malincuore (siamo sinceri) credo di aver fatto bene a fare questa scelta, perchè tra meno di un anno mi sarei trovato a "campare di politica", come si usa dire oggi con troppo sprezzo.
Bene. Non l'ho mai fatto fino a doggi, non volevo e non voglio cominciare a 36 anni. Tutto qui.
Qualcuno mi ha detto che ho sbagliato, molti hanno capito ed apprezzato devo dire.
Per me resta la scelta più seria. Punto.

Del resto ho sempre pensato che la politica si può fare in tanti modi, anche di secondo piano, anche nell'era della super medialità come questa. E che c'è un tempo per tutto.
E che si può essere rappresentativi lo stesso, meritevoli di fiducia, determinanti e/o incisivi lo stesso nel fare l'interesse generale della tua comunità.
Le ultime elezioni comunali lo hanno confermato.
La gratificazione più grande è, infatti, quando penso che questo risultato è stato ottenuto senza avere ruoli esecutivi, assessorati o altro, ma solo su aspetti politici e, forse, anche personali.
Anche per questo continuerò a mettercela di più di quanto ho fatto fin qui. Mantenendo un’autonomia di pensiero, avendo San Gimignano e la Val d’Elsa nel cuore per esserci nato e cresciuto.
E prendendo gli unici impegni che davvero sono in grado di prendere: di restare come sono, con i piedi per terra, di non cambiare, di ricordarmi da dove vengo e che la politica è prima di tutto servizio, che si può vivere per la politica (che è di tutti) ma non di politica (che se no serve solo a pochi); e di continuare a studiare e ad imparare, che è la cosa più importante.

***
Dice: e allora??
Allora mi accontento di attivare una NEWSLETTER, la A-News.
Siccome il risultato mi responsabilizza ancora di più (non potrebbe essere altrimenti), credo sia giusto mantenere un rapporto ancora più assiduo con i Sangimignanesi.
Perchè ci sono un sacco di cose da fare per la nostra città e per il nostro territorio. 
Per questo, come facevo quando ero segretario del partito locale, attivo una newsletterer per tenervi e tenermi informato delle cose (impegnandomi a farlo prima che queste avvengano, se possibile).
Allora la newsletter si chiamava E-News (pensa un po', poi è venuto il renzismo), da oggi la chiamerò la A-News.

Come si fa? 
Semplice, bastano 3 mosse. Due vostre ed una mia.

1) mi mandate una mail al mio indirizzo: andreamarrucci @ gmail.com
2) nella mail mi scrivete:
- NOME /
- COGNOME /
- CHE FATE NELLA VITA (PROFESSIONE)
- IL NUMERO DI CELLULARE (se volete, sia chiaro)
3) Io vi rispondo e cortesemente vi ringrazierò!

Appena avremo raccolto un po' di mail comincio a scrivervi. Keep in touch!

Nessun commento: